Forse non tutti sanno che…i diplomi conseguiti presso i Conservatori di musica e le Accademie di belle arti valgono 2 punti nelle graduatorie ATA
23 febbraio 2021
NON TUTTI SANNO CHE
Così come specificato nella nota (3) alla tabella di valutazione dei titoli culturali e di servizio della terza fascia delle graduatorie di istituto del personale A.T.A. (allegato A della Bozza del Decreto), oltre alle lauree quadriennali, lauree di 1° livello (triennali), lauree di 2° livello (specialistiche e magistrali), sono, altresì, valutabili i diplomi di 1° e 2° livello conseguiti presso i Conservatori di musica e le Accademie di belle arti.
Ma ad una condizione: è necessario che tali diplomi siano congiunti a diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado.
Per quanto riguarda poi il Diploma di conservatorio del vecchio ordinamento, l’Art. 1 comma 107 della Legge 24 dicembre 2012, n. 228 (la c.d. Legge di stabilità 2013) ha stabilito che tale diploma è equiparato al diploma accademico di 2° livello, purché sia sempre congiunto ad un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Pertanto, i suddetti diplomi (diplomi di 1° e 2° livello conseguiti presso i Conservatori di musica e le Accademie di belle arti), qualora siano congiunti ad un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, valgono 2 punti in graduatoria per i profili di Assistente amministrativo, Assistente tecnico, Cuoco e Infermiere, in quanto equiparabili rispettivamente ad una laurea triennale e ad una laurea specialistica.